Carla Marchetti

è nata nel 1955 e ha una figlia. Si è laureata in Fisica a Genova nel 1980 con una tesi in biofisica. La sua attività scientifica ha avuto inizio come borsista della Fidia Research Laboratories di Padova (1981-83). Nel 1984 ha vinto una posizione di ricercatore CNR presso l’allora Istituto di Cibernetica e Biofisica. In congedo per motivi di studio, ha lavorato presso il Dipartimento di Neurofisiologia, Max Planck Institut für Psychiatrie, Monaco Germania (1984), presso il Department of Physiology, University of Texas Medical Branch, Galveston, Texas (1985) e successivamente presso il Department of Physiology and Biophysics, Baylor College of Medicine, Houston, Texas, USA (1986-1987). Dal 31 dicembre 2001 è Primo Ricercatore del CNR. Dal 13 maggio 2002 al 11 aprile 2003 è stata responsabile della Sezione di Genova dell’IBF, allora territorialmente distinta dalla sede che si trovava a Pisa. Ha una consolidata esperienza nello studio della fisiologia cellulare con i metodi della biofisica (elettrofisiologia e ottica) ed è autrice di più di 40 articoli originali su riviste specializzate. E’ stata coordinatrice di progetti di ricerca nazionali e di progetti internazionali di scambio bilaterale. E’ stata relatore di numerose tesi di laurea e di dottorato e docente in corsi universitari e di perfezionamento presso l’Università di Genova e di Bari. Ha svolto numerosi seminari in diversi paesi del mondo (Europa, Stati Uniti, Cile, Brasile, India, Cina). E’ referee per riviste internazionali e revisore per i progetti MIUR-COFIN. E’ membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca Consorziato in Scienze Fisiche della Materia. Ha curato la pubblicazione della serie di libri: "Seminari di Cibernetica e Biofisica" dal 1996 al 2000 (n.5 volumi – Editoriale ICB).


Paola Gavazzo

è nata nel 1965 e ha due figli. Nel 1988 ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche e nel 1993 ha conseguito il dottorato di ricerca in Biofisica presso l’Università di Genova, Istituto di Biofisica Medica. Tra il 1990 ed il 1991 ha lavorato presso il Cell Biology Department della Massachusetts University. Dal 1994 svolge attività di ricerca presso l’IBF, dal 2001 come ricercatore a tempo indeterminato. Ha partecipato a vari progetti riguardanti la relazione tra struttura e funzione di canali ionici, alternando periodi di lavoro anche in altre realtà come il Institut fur Biologische Informationsverarbeitung, Forschungzentrum in Julich (Germania). Nello svolgimento del lavoro di ricerca combina tecniche di elettrofisiologia con protocolli di biologia cellulare e molecolare. Ha partecipato a numerosi congressi, scuole, corsi di specializzazioni e ha seguito il lavoro di tesi di studenti universitari e di dottorato. Ha tenuto numerose lezioni sulle tecnologie del DNA ricombinante a studenti di scuola media superiore e universitari. E’ responsabile del laboratorio MOGM (microrganismi geneticamente modificati) dell’IBF.


Francesca Spanò

è nata nel 1973 e ha tre figli. Si è laureata in Fisica nel 1998. Ha lavorato come consulente presso il MIUR (1999-2000) e come tecnologo presso INFM (2001 – 2009), dal 2004 assunta a tempo indeterminato. Nel novembre 2009 si è trasferita presso IBF. Ha esperienza di supporto alla progettazione ed alla gestione di progetti di ricerca e si è occupata di divulgazione scientifica (Festival della Scienza, Primavera della Scienza in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, progetto E-sciential della comunità europea per la divulgazione dei risultati) e di trasferimento tecnologico.

 


  laboratorio IBF       CNR a Genova       pagine private

© 2010 Carla Marchetti - Istituto di Biofisica - CNR