Curriculum vitae di Carla Marchetti

 

Dati anagrafici

Nata a Genova il 2 novembre 1955

Nazionalità italiana; residente a Genova

Una figlia nata il 5 ottobre 1987

Indirizzo

Istituto di Biofisica,

Consiglio Nazionale delle Ricerche,

via De Marini, 6,

16149 Genova

 

tel 010-6475578

FAX 010-6475500

Email: marchett@ge.cnr.it

 

Ottobre 1980 - Laurea in Fisica, con lode, conseguita presso l'Universita' di Genova, discutendo una tesi da titolo: "Trasporto di energia e informazione attraverso la membrana cellulare: topologia e funzionalità di alcuni componenti superficiali".

Febbraio 1981 - gennaio 1984 : collaborazione con i Laboratori di Ricerca FIDIA, Abano Terme, Padova, come borsista esterna. Sede di lavoro: Istituto di Cibernetica e Biofisica, CNR, Camogli (Genova).

Dicembre 1983 - Vincitrice del Concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in Fisica, Universita' di Genova (il Dottorato e' successivamente risultato incompatibile con la posizione nel CNR acquisita con successivo concorso).

Febbraio - giugno 1984 Monaco (Germania) presso il Dipartimento di Neurofisiologia, Max Planck Institut für Psychiatrie. Posizione: Research Associate.

Marzo 1985 - luglio 1987 : congedo per studio presso il Department of   Physiology, University of Texas Medical Branch, Galveston, Texas (da marzo a novembre 1985) e successivamente presso il Department of Physiology and   Biophysics, Baylor College of Medicine, Houston, Texas, USA. Posizione: Research Associate.

Dal 1 febbraio 1984 , assunta in ruolo come collaboratore tecnico professionale del CNR, e dal 1/07/1989 inquadrata nel profilo di Ricercatore, terzo livello professionale, presso l'Istituto di Cibernetica e Biofisica, Genova, oggi Istituto di Biofisica (IBF).

Dal 31 dicembre 2001 è Primo Ricercatore (II livello professionale) del CNR

Dal 13 maggio 2002 al 11 aprile 2003 è stata responsabile della Sezione di Genova, territorialmente distinta dalla sede dell'Istituto di Biofisica. La sezione è successivamente diventata sede dell'Istituto di Biofisica.

 

Principali argomenti di ricerca

Campo di indagine: elettrofisiologia di cellule nervose e endocrine in coltura, mediante la tecnica del patch-recording, allo scopo di chiarire i meccanismi cinetici, la farmacologia e modulazione di canali ionici permeabili al calcio, sia attivati dalla depolarizzazione della membrana che da neurotrasmettitori e lo studio della dinamica del calcio intracellulare con l'impiego di sonde fluorescenti.

Progetti recenti: interazione di metalli con i recettori ionotropici del glutammato di tipo NMDA, su recettori nativi (in neuroni cerebellari) o ricombinanti (espressione eterologa) e sul ruolo dei canali ionici nell’accumulo e tossicità di metalli pesanti in modelli cellulari da mammifero.

 

Responsabilità in progetti di ricerca

1992 - 1994 Responsabile del contratto attivo CNR-Bayer Italia SpA per la realizzazione di un progetto di ricerca dal titolo “Pharmacology and modulation of dihydropyridine-sensitive voltage-dependent calcium channels in rat cerebellar neurons”

1997-1999 Coordinatore nazionale progetto Speciale Comitato Scienze Fisiche CNR dal titolo “ Uptake, accumulation and toxicity of heavy metal in biosystems

1999-2001 - Responsabile Unità Operativa dell'ICB nel Progetto strategico: Sensori biologici e progettazione di biosensori, Sottoprogetto: Sensori ambientali

2003-2005 - Responsabile dell'Unità Operativa IBF nel progetto MIUR-FIRB “Reti di neuroni stabilmente accoppiate in vitro a matrici di microtrasduttori ed interagenti con un corpo artificiale: un nuovo potente strumento per lo studio dell'interfaccia cervello-macchina e la plasticità del cervello in vitro

2005 - 2007 - Coordinatrice progetto di scambio bilaterale CNR-CAS con  University of Science and Technology of China, Hefei, Anhui, RPC, dal titolo "Effects on metal on the nervous system: mechanisms, molecular targets and structural determinants"

2007 - 2009 – Partecipazione al progetto interdisciplinare del CNR “Ambiente e salute” con un programma di ricerca intitolato “Interazione di metalli pesanti con proteine di trasporto di membrana in cellule di mammifero”

2010 - 2012 - Coordinatrice progetto di scambio bilaterale Progetto Italia-Polonia CNR-PAN con l’Università della Pomerania, Stettino – titolo progetto: “Effetto di metalli pesanti sulla funzione e sullo sviluppo neuronale in sistemi modello cellulari”

 

Seminari e Attività di formazione

Ha svolto seminari su invito presso:

 

E' stata docente nei corsi:

"Canali del calcio: ruolo nella Fisiologia e Patologia del Sistema nervoso e cardiovascolare" SSOSB, Genova, 1991 .

Lezioni integrative per studenti in Scienze Biologiche, Università di Genova (corso Laboratorio di Fisica) 1994.

"Le Proteine" SIBPA-   ISLVA Venezia- 1996

"Trasduzione del segnale in cellule neurali" SSOSB, Genova, 1997

" Ruolo fisiologico dei canali ionici del calcio " presso la Facoltà di Scienze, Corso di Laurea in Scienze Naturali, Università di Bari, 1999

E' stata relatore in numerose tesi di laurea in Fisica e Scienze biologiche (Facoltà di Scienze), in Farmacia e ChimicaTF (Facoltà di Farmacia) dell'Università di Genova.

Partecipazione a Commissioni e altri incarichi

Membro del Comitato dell'Area di Ricerca di Genova dal 1992-1996

Membro della segreteria organizzativa del Congresso SIBPA, Genova, Porto Antico, settembre 1998 e curatrice del libro degli atti.

Membro della Commissione giudicatrice per il conferimento di incarichi di ricerca e contratti d'opera svolti presso l'Istituto di Cibernetica e Biofisica di Genova dal 1999.

Membro della Commissione giudicatrice del concorso per un posto di Ricercatore III livello professionale presso l'Istituto di Biofisica di Pisa, 2001

Membro della Commissione di esame per l'ammissione al dottorato in Scienza e Tecnologia dei Materiali, indirizzo Scienza dei Materiali – Università di Genova 21-26 febbraio 2003

Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Consorziato in Scienze Fisiche della Materia - Università di Roma 3

Membro della Commissione di esame per l'ammissione al Dottorato di Ricerca Consorziato in Scienze Fisiche della Materia – Università di Roma 3 – ottobre 2007

E' referee per riviste internazionali (Brain Research, Neuroscience, Neuroscience Letters, Food and Chemical Toxicology; JPET, JEP)

E' iscritta nell'Albo dei revisori per i progetti MIUR-COFIN

Membro della Neurotoxicity Society

Membro della Society for Neuroscience USA